venerdì 28 marzo 2008

Concert dei Sigur Ròs


Per gli amanti (come me) dei Sigur Ros vengono annunciate tre date in Italia: l'11 luglio al Giardino di Boboli (Firenze), sabato 12 alla Cavea Auditorium di Roma e domenica 13 all'Arena Civica di Milano.
A distanza di due anni dal loro ultimo concerto italiano i Sigur Ros annunciano 3 straordinari concerti in luoghi ricchi di fascino e di storia, l'Arena Civica a Milano (nell'ambito della seconda edizione del Milano Jazzin Festival, promosso dall'Assessore al Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi), il Giardino di Boboli a Firenze (nell'ambito di FIRENZESTATE 2008) e la Cavea dell'Auditorium di Roma (per la rassegna Luglio Suona Bene 2008): situazioni ideali per ospitare la musica evocativa della band islandese.
L'ultimo album di studio Takk pubblicato nel 2005, è stato il disco di maggior successo del quartetto islandese con un brillante ingresso nella classifica italiana al terzo posto, anche grazie all'esposizione ottenuta del singolo Hoppipolla. Concluso il tour mondiale (che li ha visti suonare più volta in Italia davanti a oltre 14.000 spettatori in totale) i Sigur Ros si sono imbarcati in una serie di concerti gratuiti in Islanda in luoghi insoliti, tra villaggi sperduti, fabbriche dismesse, piccole comunità, parchi nazionali, paesaggi selvaggi ed il concerto più grade della loro carriera (e nella storia d'Islanda) a Reykjavik. Il tour è stato documentato dal regista Dean de Blois (nomination agli Oscar per Lilo e Stitch) nel film Heima (a casa) che mostra il gruppo in una dimensione inedita e il loro paese in tutta la sua desolata magia. Il film è stato presentato alla Festa Del Cinema di Roma nell'ottobre del 2007.
Ad accompagnare il film un disco Hvarf-Heim che, inizialmente pensato come colonna sonora, è diventato un progetto parallelo nel quale i Sigur Ros recuperano alcune rarità del loro repertorio elettrico e interpretano in acustico alcune delle loro canzoni.
La band è attualmente al lavoro sul nuovo album col produttore Flood (Smashing Pumpkins, Pj Harvey , Depeche Mode, U2, Nine Inch Nails ); l'uscita del disco è prevista per l'estate.

Per tutte le informazioni sui live dei Sigur Ros:

www.indipendente.com

www.ticketone.it per le date di Milano e Firenze

www.listicket.it per Roma

2 commenti:

Robiciattola ha detto...

e vai...
visti nella cavea....ehm....due anni fa?
fantastici, direi.
a presto cara,
Roby

simo ha detto...

io pure l'ho visto 2 anni fa... ma chi lo sa se non rivada anche quest'anno. Dipende dal mio budget. bjork mi costerà un po' :-)
ciao