martedì 20 marzo 2007

Cantante e buongustaio


Il leader dei Franz Ferdinand, Alex Kapranos, oltre a cantare, fare concerti, registrare e comporre, scrive di cibo su una rubrica settimanale che in Italia viene ripresa da Internazionale. La sua rubrica è stata d'ispirazione per un libro "Eating on tour with Franz Ferdinand". Il volume raccoglie esperienze gastronomiche vissute nei mesi trascorsi dorante i suoi tour con dettagli esileranti e mondani. Ma è anche una sorta di esplorazione del ruolo del cibo nell'adolescenza di Kapranos nei suoi anni pre Franz Ferdinand, quando lavorava nelle cucine dei ristoranti di Glasgow.
"per spezzare la routine concerto-albergo-concerto, che caratterizza la vita della rock band, scelgo ristoranti ordinari e banali, perchè molto spesso raccontano molte più cose di un locale elegante e costoso. Il mio obiettivo è, oltre a portar via il menù, di raccogliere ricordi e impressioni dei luoghi dove mi fermo." questo racconta Kapranos...
Il libro è molto di più di una raccolta di impressioni buttate giù alla rinfusa da un personaggio famoso, ma è un'autentica espressione di una passione per il cibo.

0 commenti: