mercoledì 2 gennaio 2008

Doppio CD Sigur Ròs


Questo doppio CD me lo ha riportato mia sorella da NYC, insieme a tanti altri che piano piano sentirò e ne parlerò :-)

I Sigur Rós si ripresentano con un doppio cd nel quale, accanto a tre pezzi inediti trovano ampio spazio per rivisitazioni di brani più o meno recenti della loro discografia.
Acquistando questo disco potrebbe balenare il sospetto che “Hvarf/Heim” sia un’operazione meramente commerciale, volta a mantener vivo l’interesse del pubblico per la band islandese, nonostante l’assenza di un album vero e proprio, a ormai oltre due anni di distanza dall’ultimo Takk...
Dall’ascolto dei due cd tale pregiudizio, probabilmente legittimo per la stragrande maggioranza delle band in circolazione, non risulta applicabile ai Sigur Rós, che riescono a rielaborare con impressionante naturalezza.
Il primo cd “Hvarf”, comprende cinque brani elettrici registrati in studio, tre dei quali inediti che disegnano altalene emotive ed esprimendo emozioni che non richiedono di essere urlate, tanto da poter fare quasi a meno dei crescendo elettrici, poiché con la loro toccante dolcezza sono in grado di trasportare semplicemente in un’altra dimensione.
Il secondo cd, “Heim”, contiene invece sei brani già editi, adesso proposti in una forma totalmente unplugged, nella quale le componenti orchestrali del suono della band viene esaltato con il contributo del quartetto d’archi Amiina.
Nonostante la sostanziale assenza di evoluzioni stilistiche, “Hvarf/Heim” rappresenta qualcosa di più di una semplice raccolta per appassionati, ma è una ricchissima reinterpretazioni acustica che emerge con chiarezza. Come sempre i Sigur Ròs riescono con la loro musica ancora una volta a trovare la via del cuore.

Tracklist

Hvarf

  1. Salka
  2. Hljómalind
  3. Í Gær
  4. Von
  5. Hafsól


Heim

  1. Samskeyti
  2. Starálfur
  3. Vaka
  4. Ágætis Byrjun
  5. Heysátan
  6. Von

0 commenti: