martedì 19 giugno 2007

Concerto Blonde Redhead




Vedere i Blonde Redhead è ormai diventato un rituale.
Lunedì è stata una serata molto divertente. Uscita da lavoro, mi so incontrata a piazza Buenos Aires con Maia e siamo andate a villa Ada. Arrivate lì ci siamo buttate sul prato a mangiare qualcosa in attesa dell'arrivo gli altri. La prima ad arrivare è stata mia sorella e poi di seguito tutti gli altri, compresa la mia "ex" collega Michela.
Una serata pre-concerto molto piacevole tra chiacchere e risate.
Ci siamo posizionati sotto il palco e ci siamo goduti un concerto all'insegna della presentazione del nuovo disco dei Blonde Redhead "23". Kazu è sempre uguale. Mica ce la fa a tenere fino a fine concerto. Ha un stile molto giapponese.
Per quanto riguarda i fratelli Pace si sono invecchiati rispetto ai primi concerti che ho visto anni fa. La loro musica è sempre affascinante...certo però i pezzi vecchi sono sempre i migliori. Durante una schitazzata la gente ha cominciato a pogare e mi sono pure beccata una testata :-)

mercoledì 13 giugno 2007

Dice Bjork...

"La musica elettronica non è
innaturale,
le persone la percepiscono così:
l'elettricità non è un fenomeno
del ventesimo secolo,
c'era già prima di noi.
Questo secolo riuscito
semplicemente a trasformarla
in suono e musica.
Ora la possiamo sentire.
E' parte della nostra vita."




sabato 2 giugno 2007

Concerto Slint - Spiderland -

Me li ero persi a Bologna nella loro unica tappa italiana, ma poi sono riusciti a venire anche a Roma.


Gli
Slint nonostante la loro carriera brevissima divennero famosi come il gruppo che diede i
natali al post-rock.



Il primo album,
Tweez, nove brani, ognuno dedicato a un genitore di un membro del gruppo, viene pubblicato nel 1989. Gli segue Spiderland, del 1991, unanimamente considerato il capolavoro della band e una delle pietre miliari del rock. L'ultima uscita discografica degli Slint, un singolo di due tracce strumentali, verrà edita nel 1994, a gruppo sciolto, dall'etichetta Touch and Go.
Questo è tutta la loro carriera, ma nonostante ciò sono una icona del rock. Come fanno? Beh, basta ascoltarli dal vivo e ve ne rendete conto.
Sono perfetti e non sbagliano un accordo.
Nonostante le numerose critiche raccolte a fine concerto di come sono personaggi freddi e troppo perfetti, ritengo siano incredibilmente bravi.
Una riproduzione di Spiderland eccezionale.


Roma, 29 giugno 2007 - Circolo degli Artisti