domenica 27 aprile 2008

Pop Circus...wow


Il momento è arrivato...
Da troppo tempo ormai gli appassionati di indie-rock Italiani sono orfani di un festival interamente dedicato a questo genere musicale.
Sempre relegati sullo sfondo di manifestazioni dal profilo più propriamente commerciale, o costretti a fare da spalla ad artisti più o meno conosciuti, i gruppi indipendenti soffrono di un ambiente musicale incapace di dare il giusto spazio a proposte veramente nuove e vivaci. Una situazione che pare destinata a trasformarsi. E’ in arrivo, infatti, “Pop Circus. A Midsummer Day Of Indie Music Extravaganza” il primo festival musicale indipendente completamente made in Italy. Ispirato ai suoi fratelli maggiori di tutta Europa, l’evento si terrà il 5 luglio presso Le Jardin Au Bord Du Lac all’ Idroscalo di Milano. Tra gli ospiti che al momento hanno confermato la loro partecipazione: Rakes, Maccabees e Good Shoes. Il festival punta a diventare una vera e propria vetrina del panorama musicale indipendente italiano, aprendo una strada che, speriamo, sarà in futuro sempre più frequentata da manifestazioni simili.

sabato 19 aprile 2008

Massive Attack


In attesa di rivederli a Roma il prossimo 18 Luglio all'Ippodromo delle Capannelle i Massive Attack svelano dettagli sull'imminente nuovo album ancora senza titolo. A svelarli è stato Horace Andy collaboratore storico del duo. Il seguito di '100Th Window' del 2003 avrà come guest d'eccezione Damon Albarn, Tunde Adebimpe dei TV On The Radio e le magiche Hope Sandoval e Liz Fraser (la straordinaria voce dei Cocteau Twins, band di culto del pop "onirico" d'oltremanica. I suoi vocalizzi eterei e suggestivi si sposano bene con la cupa base ritmica, impreziosendo quattro brani, tra cui l'ottimo singolo "Teardrop", che di questa sorta di "dreaming-dub" è destinato a rimanere per anni l'incontrastato capolavoro).
I Massive sono tra le più interessanti Band della scena britannica. Hanno contribuito a lanciare il trip-hop, forgiando un'inquietante colonna sonora della vita nelle metropoli.

Li ho visto due volte dal vivo. Una a Napoli, al Neapolis Festival (la mia amica Adina mi regalò il biglietto sapendo quando ci tenevo a vederli dal vivo), e poi al Roma Rock Festival (Ippodromo Capannelle) dove c'era come guest star Liz Fraser... uno spettacolo da brivido! Una voce che fa venir la pelle d'oca dal vivo.
Li vedrò anche quest'anno? Chi lo sa...




martedì 15 aprile 2008

Dissonanze 2008


Tra poco prenderà il via la tre giorni di Dissonanze 08, uno tra gli eventi più importanti dedicati al mondo della musica elettronica.

L'elettronica moderna nasce nei primissimi anni '90, quando i tradizionali generi musicali della dance, del rock e della musica sperimentale iniziano a contaminarsi con la techno e la house. Questa contaminazione avviene sia attraverso della sperimentazione di gruppi già affermati che iniziano a farsi remixare i loro brani (tipo U2 con l'album discoteque) sia grazie a nuovi gruppi che nascono con l'obiettivo di unire alle sonorità più tradizionali una base che fosse ballabile, moderna e che riuscisse a innovare generi per lo più asfittici al momento.

Il 9 e il 10 maggio al Palazzo dei Congressi dell’Eur avremo la possibilità di fare una vera e propria indigestione talmente tanti sono gli artisti presenti. Tra i più noti posso citare Carl Craig, nome di culto della techno mondiale, o i Model 500 (anche qui siamo in zona Detroit, a buon intenditore…), ma vi conviene guardare direttamente il programma.
Oltre al Palazzo dei Congressi e alle sue tre sale, sono coinvolti nel progetto anche l’Auditorium che ospita la Array Dance Company, e l’Ara Pacis che apre le danze alle 19.00 per entrambe le giornate.




domenica 6 aprile 2008

Portishead arrivano al "Third"

Dopo 10 lunghi anni di silenzio il 14 Aprile uscirà l’atteso nuovo album dei Portishead su Island Records. Intitolato semplicemente “Third” segue l'omonimo "Portishead" (1997) e "Dummy" (1994): due pietre miliari dei 90’s. A breve avremo la possibilità di ascoltare questo nuovo lavoro.
Per il momento eccovi la Tracklist e la grafica di copertina: una semplice lettera P maiuscola (in chiaro) sovrapposta al numero 3 su sfondo turchese. Da segnalare la notizia di un’intervista fissata per la trasmissione B-Side di Radio Deejay verosimilmente durante i giorni “italiani” del tour: il 30 Marzo all'Alcatraz ed il 31 al Sashall di Firenze. Entrambi che andranno sicuramente verso il sold-out.

Staremo a vedere cosa riserveranno i Portishead dopo 11 anni di attesa per il nuovo lavoro. Ho letto alcune recensioni e sembra che sia un disco bellissimo. Lo acquisterò di certo...



PORTISHEAD 'THIRD'
tracklist:
Silence
Hunter
Nylon Smile
The Rip
Plastic
We carry on
Deep Water
Machine Gun
Small
Magic Doors
Threads